IL TUO UFFICIO STAMPA

La  comunicazione non è mai stata così umana…

Uffici stampa e comunicazione su misura

Una struttura polifunzionale destinata a cambiare il mondo della comunicazione e il modo di comunicare. Un’organizzazione capace di operare ad ogni latitudine sfruttando un invidiabile rete di contatti consolidata nel tempo e sul territorio.

Una struttura snella, polifunzionale e di grande impatto con professionisti che hanno collaborazioni in diversi ambiti.

A ciascuno il suo lavoro

L’approccio al lavoro è fuori dagli schemi: il cliente per noi è un partner, così il suo successo è anche il nostro. Perché la comunicazione nasce dalle persone e si diffonde attraverso altre persone: siamo praticamente tutti anelli di una catena. Di una rete.

Occorre saper far sistema, il tutto è più della somma delle parti, perché bisogna condividere opinioni e conoscenze per favorire l’affermarsi diffuso di una nuova cultura dell’informazione e della creatività in qualsiasi ambito. Un ambito che può estendersi all’infinito dando vita a sempre nuove connessioni.

“Si fa presto a dire comunicazione. Comunicare vuol dire rendere noto, far conoscere, far sapere; ma anche rendere partecipi gli altri di un sentimento, di una passione, come quando si comunica fiducia o speranza, ma anche trasmettere energia come fa un congegno, come fa l’albero di trasmissione quando comunica il moto alle ruote…” (Antonio Politico in New Politcs .

L’UFFICIO STAMPA

Comunicare attraverso l’ufficio stampa, significa avere risultati migliori rispetto alla pubblicità tradizionale e costi sensibilmente inferiori. D’Altro canto è evidente: il pubblico per sua natura è abituato ad attribuire ai mass media, ai critici dei giornali, agli esperti della tv, una credibilità e una fiducia particolare. Per un’azienda o un’organizzazione quindi, è essenziale in termini di immagine, reputazione, riuscire ad essere sui mass media e farsi apprezzare.  Tutto questo non deve però essere episodico, ma deve diventare una strategia di comunicazione, che permette non solo di essere conosciuto, ma di essere stimato, di essere visto come degno di fiducia e di consenso.

Le relazioni pubbliche sono uno strumento straordinario, perchè insieme al vasto pubblico e al consumatore finale, raggiunge e coinvolge giornalisti, ma soprattutto, arriva all’esterno.

Comunicare attraverso le relazioni pubbliche significa costruire dei rapporti a due vie, ossia far giungere i giusti messaggi al vostro pubblico, ma anche saper ascoltare, saper comprendere le aspettative. E poi significa far rete, mettere in comune conoscenze e collaborazioni. Se la pubblicità tradizionale serve a ‘farvi conoscere’, le relazioni pubbliche servono a farvi apprezzare, a costruire legami, rapporti, percorsi comuni. A migliorare la vostra buona reputazione.

Come?

L’Ufficio Stampa è la struttura che si occupa dell’informazione da destinare all’esterno, dell’organizzazione e dell’attività di comunicazione ai mezzi di informazione di massa.
Cosa fa un ufficio stampa?

La funzione principale di questo ufficio è quella di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione. I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

L’ufficio stampa svolge molteplici attività quali:

– organizzare il piano di comunicazione, le strategie e lo sviluppo

– organizzazione conferenze stampa

– organizzazione eventi e lancio di prodotti

– gestione siti web

– lancio immagine di artisti e campagna di comunicazione

– indagini di ricerca

– informazioni sui prodotti e sull’attività

– realizzare biografie, profili storici

– creazione house organ

– organizzare la raccolta e l’archiviazione della documentazione

– rassegna stampa quotidiana ed elaborazione dossier tematici

–  curare una serie di rapporti personali con giornalisti ed altri addetti stampa

– promuovere e organizzare particolari eventi, conferenze e manifestazioni

– individuare i punti di forza dell’organizzazione utili alla promozione della stessa

– report

– convegni

-ideazione e progettazione di format tv e radiofonici

– campagne politiche

– gestione blog

– gestione social network (facebook, twitter, youtube, spreaker)

Comunicazione e dintorni al servizio di clienti di ogni genere

– comuni ed enti istituzionali

– associazioni di ogni genere

– locali (discoteche, cinema, stabilimenti balneari)

– aziende

– artisti

– festival

– fiere

– rassegne di ogni genere

La mission

La missione è migliorare la qualità della comunicazione delle imprese e delle istituzioni fornendo servizi ai clienti e ai media, svolgendo quotidianamente un’attività di trasformazione delle informazioni in notizie. In questi anni il mondo della comunicazione si è trasformato radicalmente. La nascita di nuovi media e i mutamenti sostanziali di quelli tradizionali rendono necessaria una trasformazione anche delle società di pubbliche relazioni e comunicazione.

L’ufficio stampa è il fulcro intorno a cui si sviluppa l’attività di comunicazione dell’impresa. Un ufficio stampa efficace è fondamentale per posizionare la marca e l’azienda, per dare valore aggiunto a tutte le attività di marketing. Una competenza strategica giornalistica ed editoriale produce direttamente mezzi di comunicazione seguendo l’evoluzione dei media, partecipando alla creazione di prodotti editoriali, ne accompagnano l’evoluzione anticipandone le esigenze.

Obiettivi e Finalità

Generare canali di comunicazione stabili fra aziende/enti e i mass media per semplificare la pubblicazione di notizie sulle attività grazie a una comunicazione svolta professionalmente, differenziata e sempre con il giusto taglio.

Un ufficio stampa esterno opera diffondendo le informazioni su tutti i media: carta stampata, radio, tv, internet. Un lavoro che concerne la redazione di testi, la selezione dei materiali più idonei ad una presentazione, l’organizzazione della cartella stampa e dei press kit, la produzione e l’invio di comunicati, la gestione personale dei contatti con la la stampa

Vantaggi

Un ufficio stampa esterno fa risparmiare tempo e risorse. Disporre di una struttura esterna che organizza e gestisce il lavoro in modo autonomo significa liberare l’azienda o l’ente di mansioni super specialistiche che, particolarmente nei periodi caldi (fiere, manifestazioni, novità, eventi ecc.) sottraggono preziose risorse all’attività quotidiana. E’ proprio in queste occasioni che è strategicamente importante produrre un flusso di comunicazione pianificato, mirato e costantemente attivo verso i media e il mercato. Non ultimo la presenza di un ufficio stampa testimonia la serietà, l’importanza e la credibilità davanti ai propri interlocutori.

Antonio Montefusco. Giornalista dal 1991, opera nel campo della comunicazione da tanti anni, da oltre dieci anni nello staff del Giffoni Film Festival dove ha gestito talent, conferenze stampa e red carpet, ora è assistente del direttore artistico Claudio Gubitosi.  Ha curato la comunicazione di tre film e di due tour di Donatella Rettore, di società sportive e comuni.  E’ corrispondente de Il Resto del Carlino dal 1998, di Radio Sportiva e Radio Nettuno. In tv è stato autore e conduttori di programmi su Tele1, Canale 11, Sportemilia e Teleromagna. Ha scritto Il pescatore di favole – poesie, Il pescatore di favole – racconti, Insieme, In viAggio, Mondo in visione, ANThology-racconti in accesso.  

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