“HYBRIDS” Mostra personale di Raimondo Castronuovo

Galleria Salvatore Serio, Napoli dal 26 Maggio al 04 Giugno Vernissage 26 maggio - ore 18:30

Giovedì 26 maggio alle ore 18:30 alla Galleria Serio di Napoli (via Oberdan, 8) si terrà il vernissage Hybrids del giovane artista partenopeo Raimondo Castronuovo. La mostra, con ingresso libero per i visitatori, rimarrà esposta fino al 4 giugno. Differenti sculture e installazioni in dialogo tra loro e lo spazio che le ospita. Un gioco di rimandi dove la natura si fonde ad elementi antropomorfi e dove il fattore sorpresa diventa la chiave di lettura di ogni lavoro.

Come spiega l’artista: «Il progetto di questa mostra parte dal bisogno di riscattare la scultura in quanto manipolazione di forme nel senso più antico del termine. Per il mio lavoro ho scelto di comunicare attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei materiali che l’uomo ha sempre usato sin dall’antichità, quali bronzo, legno e ceramica».

Per Raimondo Castronuovo, che sta curando la sua sesta Mostra Personale, si tratta anche di un ritorno nella terra natia in quanto in passato ha lavorato a Genova, Berlino e Milano ottenendo anche alcuni riconoscimenti. «Fare questa mostra personale a Napoli – come egli stesso dichiara – dopo aver condiviso all’estero esperienze con tanti altri artisti provenienti da tutta Europa è un punto molto importante del mio percorso. Lontano da casa e dal mio luogo di origine ho scoperto quanto forti e radicate siano le mie radici e quanto Napoli sia molto più vera di tantissime altre città. Ricca di fermento, di stimoli e piena di creatività quotidiana, dovrebbe essere un polo e un luogo di riferimento per artisti provenienti da altri paesi, sia per la sua storia e il suo patrimonio artistico sia per quello che ancora oggi può offrire, soprattutto da un punto di vista umano. In fondo, il parametro più importante per giudicare un’opera, in particolar modo la scultura, è (come diceva Henry Moore) il senso forte di umanità che ne traspare».

Raimondo Castronuovo nasce a Napoli, città dove si Laurea in Architettura nel 2009, e dove unitamente con Berlino svolge la maggior parte del suo percorso artistico.

Vincitore del premio di scultura dell’edizione 2013 “WO ART YOU” artistic contest tenutosi a Milano, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia in Italia che in Germania e a molti festival d’arte quali le edizioni 2013 e 2014 di “ARTCEVIA” ed al “PREMIO CITTA’ DI MARSCIANO” nel 2013 e nel 2014 cui risulta tra i finalisti.

Il suo percorso artistico si basa su una costante e continua sperimentazione, utilizzando sempre forme e materiali differenti.

Oggetti antichi, Elementi della natura e materiali di scarto sono spesso utilizzati e ibridati a elementi antropomorfi. In questo modo nuove forme prendono vita.

Come in sua sorta di indagine continua, si aprono così numerosi campi di ricerca ed infinite possibilità espressive.

Luogo:

Galleria Salvatore Serio – Via Oberdan 8, Napoli

Orari: 09.00 – 19.00

Info: 081 552 3193

http://www.galleriaserio.it/