Passati col Rosso

Gino & Michele

PASSATI COL ROSSO

Teatro Comunale di Cagli – Sabato 9 gennaio 2016 – ore 21.00

Data unica per la Regione Marche

GINO-MICHELE_07

Lunga e gloriosa la carriera di Gino & Michele, all’anagrafe Gino Vignali e Michele Mozzati, tra tv, teatro, libri, giornali. Il duo ha firmato, tra gli altri, Zelig, Smemoranda e la serie di volumi “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”. E fra le tantissime collaborazioni: Gabriele Salvatores, Paolo Rossi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gianpiero Solari, Claudio Bisio e l’indimenticato Enzo Jannacci.

Il reading celebra la quarantennale convivenza artistica partendo dal debutto nel 1976 a Radio Popolare con la trasmissione di satira “Passati col rosso”.

In programma i pezzi migliori della loro produzione dalle citazioni di Cuore e Tango, ai testi scritti per Paolo Rossi a quelli della famosa Smemoranda fino alle più divertenti citazioni dalla fortunata serie editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”. Gino & Michele percorrono la storia del nostro Paese con un sorriso a volte liberatorio ed altre amaro. Ci sono biografie inventate ma credibili come quelle di Bossi, Maradona e Berlusconi oppure pagine memorabili legate alla vita metropolitana come la finta invasione di Milano 2 da parte degli operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni.

photo by Linda Ferrari
photo by Linda Ferrari

Gino & Michele, “dilettanti di qualità” ci regalano un reading dall’impatto comico e satirico, sorprendente e attuale. È anche un’occasione unica per vederli in scena, perché dopo l’emozione di questo tour hanno già dichiarato che torneranno al lavoro dietro le quinte.

Con loro il cantautore e musicista Folco Orselli e il compositore Vincenzo Messina per uno specialissimo contributo musicale. Note di regia di Paolo Rossi, con la collaborazione di Riccardo Mallus. Citazioni visive e storiche con video di supporto e immagini tratte dai quadri del pittore Marco Petrus.