TRAVIATA requiem per Violetta di TOBIA ROSSI

SABATO 28 NOVEMBRE ORE 21.00

TEATRO OSCAR DI MILANO

Presenta

TRAVIATA requiem per Violetta di TOBIA ROSSI

TRAVIATA – REQUIEM PER VIOLETTA
di Tobia Rossi

regia di Manuel Renga
con Anna Righettini (soprano), Chiara Anicito (attrice), Claudio Gay (pianoforte)
Compagnia: CHRONOS3

12186329_10206916292938632_5400796060363416384_oNon c’è niente di romantico nella Traviata. E’ la storia del richiamo della morte; Margherita/Violetta compie una graduale inesorabile discesa nell’abisso, la vediamo risucchiata dal gorgo fin da subito, incatenata al suo destino.
Le pallide e imbelli figure, maschili perlopiù, che le stanno intorno contribuiscono alla sua fine, il mondo attorno a lei la corrode, la divora.
Se si accarezzano oggi il romanzo di Dumas e il melodramma di Verdi – oggetti di culto e anche di lusso, cimeli della cultura occidentale – quello che più risuona rispetto a noi è il disegno del Mondo come un grande spietato tritacarne che ingurgita le persone, le mastica e le digerisce, polverizza ogni possibilità per l’amore di affermarsi.
C’è passione, c’è un amore disperato, c’è violenze nel mondo di Violetta, c’è tutto il melodramma verdiano che esplode all’ennesima potenza.
Un monologo a tre voci la nostra Traviata, tre voci (un canto disperato, la musica e la voce) che si rincorrono, si commentano, si sormontano scivolando lentamente verso il fango.
Le parole dell’opera verdiana, del romanzo di Dumas insieme alle più famose arie verranno riscritte, reinterpretate fino a giungere alla nostra, nuova visione di questo racconto, di questa fiaba nera e notturna.
Ringraziamo Giorgio Speciale per le foto fatte durante la presentazione dello “Studio per Traviata” a Carpenedolo (BS).

INFO E PRENOTAZIONI

Costo Biglietto Euro 15,00